Gulliver partecipa al Màt 2024

Gulliver partecipa al Màt 2024

Anche quest’anno, la nostra Cooperativa partecipa al Màt – Settimana della Salute Mentale – 19/26 ottobre 2024

Vi aspettiamo:

Lunedì 21 ottobre, ore 9.00-13.00, Windsor Park in Viale San Faustino 155/U, Modena

“Glossario Fragile. Le Parole dei Diritti”

Legacoop Estense e Legacoopsociali, in collaborazione con l’Ordine Giornalisti, la fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna e Officine Progetto Windsor, promuovono il seminario di formazione.

Gulliver Società Cooperativa Sociale prenderà parte al Panel 1 “Diritti di Cittadinanza e Persone Fragili. Il Ruolo delle Parole” in un confronto tra rappresentanti della Cooperazione Sociale, del Terzo Settore e del mondo del Giornalismo con l’intervento anche di Marta Puviani, Responsabile Settore produzione di Gulliver.

Martedì 22 ottobre, ore 8.30-12.30, Nuovo Cinema Corso, Via Giacomo Matteotti, 5, Finale Emilia (MO)

“Mi ascolti??!!…Sto male!!!”

A cura di CSM Mirandola, Liceo “M. Morandi” di Finale Emilia, Cooperativa Gulliver.

La società in cui viviamo pare essere caratterizzata dal culto dell’immagine, da relazioni che rimangono facilmente in superficie, da un complesso rapporto con il corpo. La difficoltà ad accogliere la complessità dei vissuti, a porre dei limiti e ad accettarli favorisce la diffusione di forme di disagio che possono esprimersi in modi molto diversi (ansia, attacchi di panico, autolesionismo, disturbi alimentari). In apertura vi sarà la pièce teatrale “Tipo uno spettacolo” proposta dagli utenti della comunità “Il Ponte”. A seguire una lezione magistrale sui temi del disagio psichico condotta dalla Dr.ssa R. Covezzi assieme agli studenti del Liceo Morandi.

Venerdì 25 ottobre, ore 10.30-12.00, Scuola Secondaria di Primo Grado “Graziosi”, Via Emilia Romagna 290, Savignano sul Panaro (MO)

“L’altra faccia della luna”

A cura di Centro Socio-Riabilitativo Diurno “I TIGLI” dell’Unione Terre di Castelli gestito da Gulliver Coop. Soc.

La storia trattata nel cortometraggio racconta la giornata standard di adolescente che affronta i problemi e gli ostacoli inevitabili di quella età. Viene aiutato a gestire i suoi momenti di sconforto dalle persone che ha accanto, portandolo a capire l’importanza dei rapporti umani che costruiamo nel tempo. Gli utenti del Servizio inoltre mostreranno ai ragazzi di terza media il procedimento attuato per poter realizzare il cortometraggio, dopodiché discuteranno con i ragazzi per raccogliere impressioni e rispondere alle loro domande.

Venerdì 25 ottobre, ore 10.00-12.00, Centro Socio-Riabilitativo Diurno “Le Querce”, Via E. Fermi, 13, Castelnuovo Rangone (MO)

“Prendersi cura: LA paRETE”

A cura di Cooperativa Sociale Gulliver s.n.c

L’evento sarà strutturato in due fasi: incontri con due classi della Scuola Media di Castelnuovo R. “G. Leopardi” dove sarà proposto un laboratorio itinerante sul territorio volto a sensibilizzare gli alunni e la cittadinanza sul tema della Salute Mentale attraverso l’uso della cartellonistica con un percorso di orienteering che permetta di menzionare la rete dei Servizi che collabora per promuovere il benessere globale. Si favorirà la conoscenza e interazione tra Cittadinanza e Servizi che si concluderà con la realizzazione di un murales a tema.

Scarica e scopri il programma completo di tutte le iniziative Màt 2024

Per maggiori infrmazioni visita il sito di Màt – Settimana della Salute Mentale