EROICA … perché per diventare mamme e genitori serve tanto coraggio

EROICA … perché per diventare mamme e genitori serve tanto coraggio

Villa Sabbatini è un Centro Diurno Socio Riabilitativo, situato a Formigine, che accoglie 18 persone disabili adulte dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30.

Il Centro è gestito in accreditamento da Gulliver per conto dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. 

Il servizio rientra nelle rete dei servizi del territorio a sostegno della domiciliarità, supportando le famiglie a conclusione del percorso scolastico dei loro figli, offrendo un’opportunità volta all’integrazione, all’acquisizione di nuove autonomie e alla sperimentazione di un ambiente ricreativo, relazionale ed affettivo. 

Al Centro opera un’équipe multiprofessionale che si occupa degli aspetti assistenziali, educativi e progettuali, in stretta collaborazione con le famiglie, attraverso la proposta di numerose attività ricreative, educative e di espressione del sé. Tra queste “EroicA”.

“EroicA” … perché per diventare mamme e genitori serve tanto coraggio e, come un super eroe ogni giorno ci si trasforma per fare spazio dentro e fuori per accogliere il nuovo che verrà. 

Questo progetto nasce dalla proposta di un pediatra che abitualmente espone opere pittoriche nel suo ambulatorio e crede nell’arte come terapia. Vedendo alcuni elaborati di Villa Sabbatini, ci ha proposto di esporre i quadri fatti dai ragazzi del Centro sul tema della maternità

A noi è parsa una bella opportunità di relazione con l’esterno e un’occasione per approfondire il tema della gravidanza e della nascita che ogni ragazzo porta con sé. Ognuno di loro infatti ha vissuto il tema della maternità in famiglia o attraverso le diverse operatrici che si sono assentate per un periodo dal servizio. Questo bagaglio rischia a volte di rimanere sospeso tra la fantasia e la realtà, suscitando in loro domande a cui non sempre riescono a dar voce. Quest’esperienza è stata anche un modo per dare alcune risposte. 

L’inaugurazione è in programma per Venerdì 7 Ottobre alle ore 19,30 presso Ambulatorio di pediatria di gruppo “Il Piccolo Principe” in via Divisione Acqui 137/2 Modena.

Ringraziamo i pediatri della Pediatria di gruppo “Il Piccolo Principe” di Modena per averci dato questa opportunità.