La Notte dei Racconti

Venerdì 21 febbraio 2025, al nido Paese dei Balocchi e Nido Civetta di Mirandola, i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie, si sono riuniti attorno a fiabe, storie ed emozioni da leggere, narrare e ascoltare, per riscoprire il valore e la meraviglia del racconto. Il tema scelto per quest’anno da ReggioNarra è stato: “TUTTO È POSSIBILE | ORME DI FIABA”, e il colore che ha accompagnato l’evento è stato il giallo.
La Notte dei Racconti è un evento speciale originario di Reggio Emilia, concepito per celebrare il compleanno di Loris Malaguzzi, il fondatore dell’approccio educativo Reggio Approach.
Questa iniziativa, già sperimentata con successo negli anni precedenti, si è trasformata in un’opportunità preziosa per aprire le porte del nido Civetta e del nido Paese dei Balocchi, creando un ponte di condivisione e partecipazione tra bambini, famiglie e servizi educativi attraverso la creazione di atmosfere suggestive e avvolgenti, trasformando la narrazione in un’esperienza magica dove i bambini e le bambine hanno potuto condividere emozioni e avventure. La partecipazione delle famiglie è stata molto alta in entrambi i servizi: accanto alle educatrici, che si sono immedesimate nei personaggi delle fiabe attraverso costumi, scenografie e musiche, diverse famiglie si sono cimentate nel ruolo di attori e attrici.
Nel territorio di Mirandola e in tutti i comuni UCMAN, La Notte dei Racconti ha acquisito un significato ancora più profondo: è diventato un canale di continuità tra i servizi educativi per la fascia 0-3 e 3-6 anni, coinvolgendo nidi e scuole dell’infanzia comunali, privati e statali. Questa esperienza consente ai servizi di collaborare e costruire un ponte che mette al centro i bambini e le famiglie.