W l’Amore

W l’Amore

Un video realizzato dai ragazzi di TanaXTutti in occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS.

Il video realizzato dalla Comunità semiresidenziale Tana X Tutti, nasce a seguito del percorso effettuato con il Consultorio Famigliare e lo Spazio Giovani dell’Ausl di Sassuolo nell’anno 2016. Il progetto di educazione all’affettività e alla sessualità, denominato “W l’Amore”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, ha visto coinvolti ragazzi in età compresa tra i 12 e i 16 anni nonché gli educatori della Comunità.

Il prodotto multimediale finale è il frutto di un percorso di apprendimento esperienziale dove i ragazzi coinvolti, attraverso la rappresentazione, sono stati guidati dagli operatori all’interiorizzazione dei concetti chiave che sono alla base della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. 

I giovani hanno interpretato, con un lavoro mirato sul piccolo gruppo, le scene che compongono il video e che, nello specifico, trattano alcuni temi fondamentali rappresentativi del percorso realizzato: gli stereotipi di genere, le false credenze e i falsi miti che appartengono alla sottocultura giovanile e i comportamenti a rischio. 

La prevenzione attraverso l’uso del preservativo è stato il filo conduttore dell’intero progetto che si è concentrato sopratutto sulle malattie sessualmente trasmissibili, con particolare attenzione all’Aids. 

Il processo che ha condotto alla creazione del video è stato esso stesso uno strumento per apprendere, pensato dagli adolescenti per gli adolescenti, in un’ottica allargata di Peer Education digitale attraverso la proiezione del filmato agli studenti dell’Istituto Volta di Sassuolo il 1 dicembre 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Lottta contro l’AIDS.

“Il video che dura un paio di minuti – commenta Miriam Giordano, Coordinatrice Gulliver della Comunità Tana X Tutti – è il risultato di due mesi di lavoro e sopratutto il risultato di un lavoro di formazione, per gli educatori e per i ragazzi di Tana, svolto insieme alla psicologa Cristina Bertoli e all’ostetrica Monica Gruppini del Consultorio di Sassuolo. La collega Paola Paglia ha avuto un incarico come tecnico di laboratorio per la gestione del progetto, mentre le foto sono di Andrea Anaclerio, altro nostro collega e assistente sociale sul Servizio Tutela Minori del Distretto. Paola ha coinvolto due DJ, oltre a una serie di altri soggetti. Il momento più emozionante di tutto il percorso – continua Giordano – è stato sicuramente la presentazione del video all’Istituto Volta, introdotto da uno dei ragazzi che frequantano la Comunità. Il video è già da ora visionabile sul nostro sito www.gulliver.mo.it, e lo sarà anche su tutti i canali di comunicazione dell’AUSL. Parteciperà a un concorso in Regione per il miglior video sul tema della prevenzione. Vincere sarebbe chiaramente bello, ma essere arrivati a tanto, è altrettanto motivo di soddisfazione. Approfitto per ringraziare, formalmente, i colleghi per l’impegno, la serietà e la motivazione con la quale lavorano”.