PSA Partecipata 2020 – 2024

PSA Partecipata 2020 – 2024

tratto dall’Editoriale de “I Viaggi di Gulliver” n. 3/2019

La PSA per la nostra Cooperativa significa Partecipare

Gulliver ha iniziato a proporre ai propri Soci dei percorsi di Pianificazione Strategica Aziendale partecipata nel 2014. Per due trienni, abbiamo sperimentato, organizzato e promosso le attività della PSA 2014-16 e della PSA 2016-18. Ad oggi, quindi, nel 2019, possiamo fare delle riflessioni più accurate che in passato e cercare di capire meglio cosa è la PSA partecipata per noi.

“Pianificare” significa determinare in anticipo cosa si dovrà fare, coordinando risorse, politiche e cambiamenti da attuare per percorrere la migliore strada possibile al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Il termine “strategia aziendale” invece rimanda ad una combinazione di piani decisionali che riguardano l’organizzazione aziendale, le risorse esistenti e i mezzi disponibili. Una strategia efficace inoltre prevede che venga esercitato un controllo costante su queste decisioni per verificare che i risultati operativi siano conformi agli standard prefissati, che le eventuali azioni correttive vengano applicate e che le persone coinvolte siano adeguatamente informate e motivate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In quanto Cooperativa Sociale, crediamo che uno dei modi migliori per mantenere attiva la motivazione dei lavoratori sia il coinvolgimento in prima persona e per questo viene utilizzato insieme alla PSA anche e soprattutto il termine “partecipata”.

La partecipazione dei soci, ma anche dei lavoratori – come avvenuto per il Questionario che è stato richiesto a tutti i colleghi di compilare tra agosto e settembre, è per Gulliver un punto focale nello sviluppo del percorso di PSA intrapreso e che proseguirà a partire dal 2020 per il prossimo quinquennio.

A questo scopo sono state organizzate nel mese di ottobre2 Giornate Tecniche, per i soci che volontariamente hanno aderito all’iniziativa, di confronto per commentare, discutere ed elaborare i risultati dei questionari.

Ad ogni giornata saranno presenti circa 35-40 soci, il Gruppo di lavoro PSA e la Direzione Operativa (il Presidente e tutti i Responsabili di Settore). Si lavorerà sia in piccoli gruppi, tramite l’organizzazione di World Cafè e l’utilizzo di vari strumenti (cartelloni, post-it, ecc.), sia in plenaria, per permettere un confronto il più ampio e libero possibile. Perché saranno i Soci i protagonisti che, potranno portare un contributo, anche frutto dell’esperienza professionale, in modo tale da proporre alla DO ed agli organi sociali della Cooperativa le indicazioni e i riferimenti per programmare in modo concreto le azioni e gli interventi da mettere in pratica a medio e lungo termine. È previsto anche l’intervento di un ospite autorevole proveniente dal mondo cooperativo, che porti la propria testimonianza rispetto all’importanza della partecipazione dei Soci.

In poche parole, la PSA è per noi quel processo attraverso cui gli amministratori della Cooperativa cercano di immaginare gli scenari futuri di Gulliver attraverso la partecipazione ed il contributo dei Soci, definendo così i piani di azione, le risorse e gli strumenti di controllo necessari affinché questi vengano raggiunti.

Ciò non può che avvenire con la Partecipazione e il coinvolgimento attivo dei Soci, interlocutori privilegiati e diretti interessati dell’intero processo di cambiamento e rinnovamento aziendale che vogliamo attuare.

Con l’augurio di Buon Lavoro a tutti noi, vi invitiamo a rimanere aggiornati sulla PSA 2020-2024 di Gulliver e a partecipare numerosi!

Il Presidente

Massimo Ascari