Cosa facciamo

nidi d'infanzia 0-3

All’interno del Nido l’intelaiatura delle routine ha un’importante valenza pedagogica. Accanto al gioco, alla socializzazione, alle esperienze educative, al movimento, è necessario impostare correttamente e organizzare quei momenti di vita quotidiana che ricorrono con regolarità (momenti di cura) e che rappresentano un ambito nel quale l’attenzione e la cura verso il Bambino trovano espressione concreta e ricca di significato. 

Di cosa ci occupiamo

La giornata al Nido coinvolge tutti i bambini, i loro genitori, le educatrici e il personale ausiliario, ed è caratterizzata dal vivere insieme mille situazioni, emozioni e momenti che si susseguono. Ed è proprio il ripresentarsi nel tempo, per periodi più o meno lunghi, di momenti di natura diversa, che trasmette al bambino un senso di sicurezza, certezza e tranquillità che si trasformano in possibilità di apprendimento continuo.

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

Bruno Munari

La Giornata Tipo al Nido

7:30 - 9:00
9:00 – 9:30
9:30 – 10:45
10:45 – 12:00
12:00 – 13:00
13:00 – 15:00
15:00 – 16:00
15:45 – 16:00/16:30
Ingresso ed accoglienza
Colazione e Assemblea del mattino
Proposte educative e rilettura delle esperienze
Momenti di cura e pranzo
Gioco libero e preparazione al sonno + Uscita part-time
Riposo
Risveglio, momenti di cura e merenda
Uscita

I servizi sono aperti dal lunedì al venerdì. Rispetto alla tabella tipo presentata, i diversi servizi possono presentare variazioni specifiche sugli orari di ingresso e di uscita a seconda dei Capitolati d’appalto e dei Territori.

È prevista l’attivazione del Servizio Integrativo di Prolungamento Orario, secondo modalità di frequenza diversificate per Nido, con corresponsione di una retta aggiuntiva e raggiungimento di un numero minimo di richieste.

News