La cooperativa sociale IL MEGAFONO è entrata a far parte di Gulliver

La cooperativa sociale IL MEGAFONO è entrata a far parte di Gulliver

“Il Megafono” Cooperativa Sociale nasce il 17 dicembre 2014 a Modena.

Soci Fondatori della Cooperativa sono lavoratori, familiari fruitori dei Servizi e l’Associazione Anffas Onlus Modena, rappresentati all’interno del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa da un rappresentante di  Anffas, uno dei Soci Fruitori e cinque Soci lavoratori. L’esperienza vissuta all’interno dell’Associazione Anffas Onlus Modena dai propri dipendenti e dai familiari, nel corso degli anni di gestione dell’Associazione, ha fatto scaturire il desiderio di costituirsi Cooperativa sociale al fine di proseguire il percorso avviato nel tempo salvaguardando valori e obiettivi condivisi.

L’ambiente familiare che l’Associazione ha creato all’interno dei propri Servizi, il porre al Centro la persona con disabilità e la propria famiglia, la costruzione di un percorso condiviso nel quale ogni attore, persona disabile- familiare- operatore, può apportare il proprio contributo nella specificità delle proprie ricchezze e risorse, hanno costituito il  “bagaglio valoriale” che ognuno si è portato con sé.

Partendo da questa comune appartenenza un gruppo di ex-dipendenti e di familiari ha così deciso di dare vita ad una nuova realtà di cui è parte anche l’Associazione. Alcuni ex-dipendenti sono parte della Cooperativa in veste di dipendenti così come non tutti i familiari sono soci.

Il 1° marzo 2015 la Cooperativa ha iniziato la sua attività gestionale. Tre sono i servizi in gestione che sono diventati parte dei servizi gestiti da Gulliver:

• Centro Residenziale Mario Del monte; 

• Centro Diurno Mario Del Monte;

• Centro Diurno Luosi

Dal 1° gennaio 2021 la Cooperativa è entrata a far parte, con una fusione per incorporazione, della cooperativa sociale Gulliver.