Esperienza
Il servizio di Inclusione Scolastica, gestito dalla Cooperativa Sociale Gulliver in collaborazione con i comuni di riferimento, è regolato da capitolati di appalto. Si tratta di un servizio educativo e assistenziale dedicato a bambini e ragazzi con diagnosi della Neuropsichiatria, che frequentano scuole di ogni ordine e grado.
Di cosa ci occupiamo
I progetti socio-educativi rivolti a bambini e adolescenti mirano a promuovere una politica sociale attenta alle diverse fasi di crescita, prendendo in considerazione i bisogni, i tempi e gli spazi necessari allo sviluppo individuale e sociale. L’inclusione scolastica è intesa come un processo dinamico di sviluppo delle potenzialità individuali, basato sul rispetto e la valorizzazione della diversità di ogni persona. Ogni intervento educativo mira a costruire una progettualità che si arricchisce di conoscenze e competenze, attraverso l’esperienza quotidiana e la formazione continua.
La nostra ispirazione nasce da una cultura basata sul riconoscimento dei diritti dei minori, garantendo condizioni e relazioni che favoriscano il loro naturale processo evolutivo. Ogni intervento è volto al benessere del bambino e dell’adolescente, promuovendone l’inclusione nella scuola e nel contesto sociale.