Imprenditoria immigrata: quali risorse e competenze per creare valore?
Inizio
2024-05-13 14:30
Fine
2024-05-13 16:15
Evento
L’iniziativa di disseminazione in oggetto, promossa da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Elisa Martinelli, Giulia Tagliazucchi, Eleonora Costantini), propone una lettura interdisciplinare del fenomeno dell’imprenditoria immigrata, con contributi di tipo economico, manageriale, sociologico e giuridico.
Sebbene già da tempo la letteratura sul tema abbia riconosciuto l’importante ruolo svolto dagli imprenditori immigrati come fonte primaria di creazione di nuove imprese o di rinnovamento di quelle già operanti sul mercato, diversi punti aperti rimangono. Si pensi all’integrazione nel tessuto socio-economico, oltre che nella comunità locale, di attività imprenditoriali a gestione straniera; il quadro normativo entro cui tali iniziative nascono e si sviluppano, ed i relativi ostacoli posti dal legislatore all’ulteriore sviluppo del fenomeno; le iniziative a sostegno di una imprenditorialità immigrata prospera e redditizia; nonché le risorse e le competenze che gli imprenditori immigrati stessi mettono in campo nello sviluppo delle proprie attività. La poliedricità del fenomeno richiede l’intersezione di sguardi e prospettive da diverse discipline per essere apprezzato e analizzato.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Bando Public Engagement 2020 di UniMoRe e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Modena, inserendosi nel più ampio programma «Modena città Interculturale del Consiglio di Europa».
Programma
14.30 Saluti
Roberta Pinelli – Assessora Politiche Sociali Comune di Modena
Tindara Addabbo – Università di Modena e Reggio Emilia
Adil Laamane – Associazione Casa della Saggezza, Misericordia e Convivenza e Cooperativa Gulliver
15.00 Apertura dei lavori: Introduce e coordina Elisa Martinelli – UniMoRe
Interventi:
«La dimensione del fenomeno in Italia e in Emilia-Romagna», M. Paola Nanni – IDOS Dossier Immigrazione
«I profili giuridici dell’imprenditoria immigrata», Simone Scagliarini – UniMoRe
«Iniziative a supporto dell’imprenditoria degli immigrati», Giacomo Solano – Migration Policy Group
«Gli imprenditori stranieri a Modena nel commercio al dettaglio», Eleonora Costantini – UniMoRe e Giulia Tagliazucchi – UniMoRe
16.15 Conclusione dei lavori
Per accesso e iscrizione
Per maggiori informazioni locandina in allegato