Calendario Gulliver 2024
Estratto dal “Glossario Fragile” di Legacoopsociali
L’importanza delle parole, da maneggiare con cura. Perché le parole hanno una grande forza, ma sono anche fragili poiché in sé non oppongono resistenza alle forzature che ne determinano a volte un significato e un uso discutibile o perfino offensivo. Tutto questo a maggior ragione quando le parole si riferiscono alle persone. Il Glossario fragile è un’idea che nasce da questo confronto e che trova concretezza nell’elaborazione del gruppo di lavoro. Le parole sono lo strumento con cui ci mettiamo in relazione, sia in presenza che “a distanza” e, al di là delle definizioni che si aggiornano ed evolvono nel tempo, devono essere rispettose e appropriate. Ma, poiché non è solo e tanto la parola quanto l’uso che ne viene fatto, abbiamo voluto dare un contributo, aperto
e costruttivo, alla cura delle parole nella comunicazione del settore con le istituzioni, sui social, nei media e fra le persone. Con la collaborazione dei cooperatori porteremo questo nostro lavoro al confronto con le comunità dove operiamo per contribuire a quella crescita di responsabilità e consapevolezza che può aiutare ognuno di noi a essere agente di educazione e di cambiamento positivo. Legacoopsociali vuole fare la sua parte.
Eleonora Vanni
Presidente Nazionale Legacoopsociali
Le nostre parole: FRAGILE, MUTUALISMO, PARTECIPAZIONE, PRESA IN CARICO, MINORE, DIVERSITA’, DISABILE, DISAGIO, SVANTAGGIO, UTENTE, TOSSICO, PSICOPATICO. Grazie a tutti i Servizi che hanno contribuito!