Una musica può fare

Una musica può fare

FINALITA’

A partire dalla grande potenza che il linguaggio musicale ha nella vita di ogni adolescente, il progetto vuole creare uno spazio comunicativo reciproco per affrontare il percorso di crescita. L’obiettivo è offrire l’opportunità, attraverso la musica, di intraprendere un percorso di educazione all’ascolto: di sé stessi, dell’altro, dell’adulto diriferimento, del contesto.

Durante il percorso, il linguaggio musicale saràutilizzato per dare voce a vissuti ed emozioni nelrispetto delle singole individualità.

DESTINATARI

Un piccolo gruppo di adolescenti individuati daglieducatori professionali (8 ragazzi di età compresa più o meno tra i 13 e i 16 anni)

ATTIVITA’ 

Le attività proposte prevedono uscite sul territorio e momenti di scambio, in ambienti selezionati daglieducatori. Il progetto presenta un’elevata flessibilità poiché si rimodulerà in itinere, a seconda dellevalutazioni degli educatori professionali e dei rimandi che i minori daranno durante il percorso. Sarà proposto un incontro/attività ogni  due settimane circa. Sono previste alcune uscite come ad esempio: gita al mare, uscita nel bosco, partecipazione attiva a YouthFestival Sassuolo, visita agli studi di un’emittente radiofonica, concerto “Radio Bruno estate”, conoscenzadi alcune realtà musicali del territorio.

Saranno proposte inoltre attività e laboratori di gruppo concondivisione degli spunti che nasceranno.

Gli spazi in cui si svolgeranno le attività sono dislocati sul territorio in modo da favorire la conoscenza di esso da parte dei ragazzi.