Un anno in Amazzonia: il Calendario Gulliver 2015
Gulliver ha deciso di realizzare il calendario 2015 in collaborazione con la Cooperativa Chico Mendes di Modena, di cui è socio sovventore e con la quale condivide i valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Chico Mendes è una cooperativa italiana, nata nel 2004, che promuove l’importazione di frutta secca direttamente dalle organizzazioni contadine autogestite dell’America Latina, che lavorano secondo i criteri del commercio equo e solidale. Appoggiando i produttori locali e incentivando politiche di sviluppo sostenibile, la Cooperativa Chico Mendes ha favorito la nascita di numerose cooperative agroestrattiviste, che oggi coinvolgono migliaia di famiglie sparse nelle comunità dell’Amazzonia brasiliana e boliviana. La convinzione è quella di poter contribuire in questo modo alla preservazione della foresta e al miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni che vi abitano. A tal proposito, ricordiamo che il 2015 è stato dichiarato dall’Onu l’Anno Internazionale dei Suoli.
Per approfondire, vi invitiamo a leggere l’articolo di Sabrina Fiorini della Cooperativa Chico Mendes, pubblicato sull’ultimo numero del nostro magazine “I Viaggi di Gulliver“.
E’ possibile richiedere una copia cartacea del calendario scrivendo all’indirizzo redazione@gulliver.mo.it.