Servizi territoriali e di prossimità

I progetti socio educativi territoriali, dedicati agli adulti, si definiscono come un’articolata rete d’interventi e soprattutto di risorse che l’educatore ricerca e mette a disposizione della persona in carico. Gli interventi attivati si strutturano sui principi essenziali del lavoro di rete, implementando le opportunità di sinergie tra i diversi soggetti, pubblici e del privato sociale, coinvolti, e valorizzando la realtà socio-culturale del soggetto in carico e della sua comunità di appartenenza.
Il Contratto di Servizio è sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Contatti

Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

Le finalità e gli obiettivi del servizio di Sportello Sociale sono quelli descritti dalla Regione Emilia Romagna nella DGR n. 432/2008, con particolare riferimento a:
– il diritto all’accesso alla rete dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie;
– il diritto all’informazione e alla presa in carico;
– il diritto, nell’ambito della regolazione del sistema integrato e delle risorse finanziarie che lo sostengono, ad un piano assistenziale individuale appropriato.
Il servizio ha pertanto i seguenti obiettivi di massima:
– informazione;
– ascolto – orientamento all’utenza;
– registrazione e primo filtro della domanda di accesso ai servizi.
Il servizio si configura come uno sportello di accoglienza e contatto col pubblico, che svolge anche attività connesse di back office ed è affiancato da ulteriori attività specifiche che ne specializzano e potenziano la funzione.
Il Contratto di Servizio è sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Contatti

Sassuolo, Fiorano, Formigine , Maranello, Prignano, Comunità Montana
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

Il Centro ascolto donne rappresenta un’opportunità di ascolto e sostegno psicologico. Accoglie le donne che per ragioni diverse vivono una situazione di disagio relazionale, personale, familiare o di coppia.
Essendo inserito all’interno della rete dei Servizi territoriali, può offrire la possibilità di supporto e inviio anche grazie alla presenza di altri soggetti istituzionali e non. L’accesso avviene su appuntamento da prendere in una delle sedi del Centro per le Famiglie Distrettuali (Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano).
Il Contratto di Servizio è sottoscritto con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Contatti

Sassuolo
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

Il Centro Antiviolenza TINA agisce per garantire protezione e accoglienza gratuita alle donne vittime di violenza, assicurando la reperibilità 7 giorni su 7,  24 ore su 24,  grazie al raccordo con le Forze dell’Ordine, con il Pronto Soccorso e con gli Ospedali del territorio. L’equipe di lavoro dedicata al Centro Antiviolenza è composta da personale femminile, tutte le operatrici coinvolte hanno formazione ed esperienza specifica. Gulliver è presente nel team di lavoro con la figura della psicologa e dell’assistente sociale, che lavoranno in stretto raccordo e in una logica di una unica equipe con le altre figure professionali dipendenti dell’UCDC. 

ORARI: Lunedì 8,30-11,30 Martedì 14,30-17,30 Mercoledì 10,00-13,00 Giovedì 15,00-18,00 Venerdì 10,00-13,00

Contatti

Sassuolo, Via Adda 50/O (II piano)
Tel: 0536 880598
Cell: 3311354674
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it
centroantiviolenza@distrettoceramico.mo.it

Gli Sportelli del Centro Ascolto sono articolati su aperture previste dal lunedì al venerdì, su 3 dei 9 Comuni dell’Area Nord, per garantire un’ampia copertura settimanale. La sede del Centro Antiviolenza è in via Nilde Iotti 4; l’accoglienza è attiva lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Il martedì 9-12 su Finale Emilia c/o MAF in Viale della Rinascita; il mercoledì 15-18 su Mirandola (c/o la sede del Comune di Mirandola). L’accoglienza e gli ascolti possono ruotare sulle tre sedi Mirandola, Medolla e Finale, sulla base delle necessità delle donne accolte.

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Contatti

Via Nilde Iotti 4, Medolla
Email: coord.areanordperledonne@gulliver.mo.it 
volontarieperledonne@gulliver.mo.it

Le finalità e gli obiettivi del servizio di Sportello Sociale sono quelli descritti dalla Regione Emilia Romagna nella DGR n. 432/2008, con particolare riferimento a:
– il diritto all’accesso alla rete dei servizi e delle prestazioni sociali e socio-sanitarie;
– il diritto all’informazione e alla presa in carico;
– il diritto, nell’ambito della regolazione del sistema integrato e delle risorse finanziarie che lo sostengono, ad un piano assistenziale individuale appropriato.
Il servizio ha pertanto i seguenti obiettivi di massima:
– informazione;
– ascolto – orientamento all’utenza;
– registrazione e primo filtro della domanda di accesso ai servizi.
Il servizio si configura come uno sportello di accoglienza e contatto col pubblico, che svolge anche attività connesse di back office ed è affiancato da ulteriori attività specifiche che ne specializzano e potenziano la funzione.

Contatti

Medolla, San Felice, Cavezzo, Camposanto, San Prospero
Email: coord.sportellosocialeareanord@gulliver.mo.it

Sportelli Sociali

Il servizio si occupa dei beneficiari delle misure di inclusione residenti nel Comune di Modena. Fornisce attività di orientamento, progettazione, valutazione, monitoraggio e rendicontazione di servizi a contrasto alla povertà a favore, favorendo una maggiore integrazione con il Terzo settore in ottica di approccio integrato e di comunità, in considerazione del fatto che la vulnerabilità e la povertà non sono caratteristiche del singolo ma che possono essere affrontate solo in un quadro relazionale tra individuo e gruppo situati nel proprio contesto di vita.

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Contatti

Modena
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

A fronte di una forte accelerazione della digitalizzazione di un numero sempre più elevato di pratiche burocratiche, la cui compilazione incide talvolta profondamente sui processi di inclusione dei cittadini stranieri, in collaborazione con il Comune di Modena si è realizzato lo sportello di prossimità presso il MEMO per il supporto di tutti i cittadini residenti nel Comune di Modena per le iscrizioni di tutti i bambini e i ragazzi ai diversi ordini di scuola e ai servizi scolastici in generale del Comune di Modena (come trasporto e refezione), nonché lo svolgimento di pratiche burocratiche.

Rientrano nello specifico, tra le attività di supporto svolte: iscrizioni scolastiche online; creazione SPID; rimborso libri di testo e richiesta borse di studio;  accesso al registro elettronico per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado; creazione di account di posta elettronica utili ad accedere anche piattaforme come GMeet, ClassRoom e simili; accesso FSE.

Lo sportello curato da personale bilingue ha permesso e facilitato la comunicazione di tutti i cittadini stranieri che vi hanno fatto accesso.

Contatti

Viale Jacopo Barozzi 172, Modena presso Multicentro Educativo Sergio Neri

Per prenotare una consulenza, chiamare il 349 6608229

L’obiettivo è raggiungere una facilitazione digitale prestando assistenza e formazione gratuita ai cittadini per l’utilizzo delle tecnologie digitali e dei servizi online come, ad esempio, l’attivazione dello SPID, il funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, il rilascio di certificati e procedure di pagamento online.

  • Lunedì dalle ore 9 alle ore 12:30;
  • Mercoledì dalle ore 9 alle ore 12:30;
  • Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Contatti

Viale Jacopo Barozzi 172, Modena presso Multicentro Educativo Sergio Neri

Per prenotare una consulenza, clicca qui.

L’Informacaregiver è gestito da Gulliver e fa parte della rete integrata dei servizi socio-sanitari assistenziali. È un progetto del Settore Servizi sociali del Comune di Modena e Azienda Sanitaria Locale – Distretto di Modena e si rivolge ai cittadini caregiver che non sono seguiti dai servizi socio-sanitari-assistenziali territoriali. Coinvolge, inoltre, realtà dell’associazionismo e del Terzo settore. Le attività del nuovo sportello si affiancano e integrano le azioni di orientamento e accompagnamento svolte dagli Sportelli Sociali e si occupa di informare i cittadini che si prendono cura di un familiare anziano o disabile relativamente a benefici, sostegni ed agevolazioni a cui potrebbe accedere, oltre che in merito alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali attiva in città sui cui può contare.

Gli sportelli Caregiver offrono informazioni riguardo:
– la normativa regionale sul riconiscimento del caregiver familiare
– gli interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psicofisico ed emotivo
– le diverse forme di sostegno attivabili
Gli sportelli inoltre forniscono orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi.

Contatti

Casa della Comunità “G.P. Vecchi” Via Levi Montalcini 200, Modena
Tel: 059 438134
Mail: polo.puass@comune.modena.it 

Direzionale 70- Scala N Via Giardini, 476
Tel: 059 438092 | 059 438167
Mail: modenacaregiver@ausl.mo.it

Lo sportello accoglie le vittime di qualsiasi tipologia di reato fornendo assistenza, informazioni, consigli e orientamento nel rapporto con i servizi del territorio e nelle scelte che derivano dal reato subito.L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto E.R.Vi.S, Emilia-Romagna Victim Support, coordinato dalla Regione e finanziato dal Ministero della Giustizia. La gestione dello sportello, avviato a Modena (una delle tre sperimentazioni previste da ERViS), è affidata alle Cooperative Sociali ALIANTE e GULLIVER. A disposizione dell’utenza vi sono figure professionali per interventi di consulenza e supporto legale, psicologico e sociale.

Attività del centro:
– accoglienza e ascolto
– informazioni sui diritti e sui servizi rivolti alle vittime orientamento sulle opportunità offerte dal territorio
– sostegno pratico nella compilazione della documentazione
– consulenza psicologica
– collaborazione con gli sportelli NON DA SOLI per l’accesso al Fondo per il risarcimento per alcuni reati

Contatti

Strada Attiraglio 7/A, Modena
Tel: 338 7863323
Numero verde: 800.199.661
Mail: ervismodena@aliantecoopsociale.it

Prendere Appuntamento:
– sabato dalle 9,30 alle 12,30 presso lo sportello di Strada Attiraglio 7/A
– chiamando il numero di cellulare o il numero verde (attivo dal lunedì al giovedì 9,00-13,00 e 14,30-16,30 e il venerdì 9,00-13,00)
– via email

Gli appuntamenti potranno essere fissati sia in presenza, sia online indicativamente il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16.30