Esperienza
Il Sistema Educativo 0 – 6 di Gulliver propone risposte progettuali e gestionali rivolte a bambini da 0 ai 6 anni tra cui Nidi d’Infanzia, Scuole d’Infanzia, Servizi Integrativi.
Questa specifica area aziendale conta di un’organizzazione interna profondamente strutturata già da diversi anni.
Di cosa ci occupiamo
La gestione organizzativa è totalmente sviluppata da personale con competenze specifiche in termini di formazione ed esperienza. Il Sistema Educativo 0-6 di Gulliver è supportato dall’Ufficio Movimentazione che si dedica esclusivamente all’organizzazione delle tempestive sostituzioni (legate ad assenze brevi o medio lunghe) del personale per Nidi e Scuole d’Infanzia.
Il personale inserito nei Servizi 0-6 di Gulliver risponde, per requisiti formativi ed esperienziali, alla normativa nazionale di regolamentazione dei servizi all’infanzia ed è assunto con contratto di lavoro subordinato.
Servizi Integrativi
I servizi di pre e post scuola rivolti ai bambini e alle bambine mirano a soddisfare i bisogni delle famiglie che, per particolari esigenze o necessità lavorative, richiedono di anticipare e/o prolungare l’orario di permanenza al Nido a alla Scuola d’Infanzia oltre quello scolastico. Il servizio di pre scuola è previsto dalle ore 7.30 del mattino fino all’apertura del servizio, mentre il servizio di post scuola parte dalla chiusura del servizio e si prolunga in modo variabile a seconda di quanto definito dagli accordi di convenzione, generalmente fino alle 18.00 – 18.30 di sera.
Al fine di garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie e dei bambini, in accordo con la normativa regionale dell’Emilia Romagna, Gulliver realizza servizi denominati “Spazio bambini”.
Gli spazi bambini hanno finalità educative e di socializzazione e offrono accoglienza giornaliera ai bambini in età 12- 36 mesi. Sono affidati ad educatori per un tempo massimo di cinque ore giornaliere, consentendo una frequenza diversificata secondo le modalità stabilite.
Lo spazio di consulenza e cooperazione educativa, vuole essere occasione per valorizzare i saperi dei genitori, attivare le risorse dell’ambiente e favorire la creazione di percorsi autonomi di socializzazione tra adulti (gruppi di discussione tra genitori, una banca del tempo del Nido, gruppi di “auto aiuto”).
Infatti, una delle attenzioni che deve essere del servizio, è quella di sostenere la genitorialità attraverso uno “stare al fianco” sapiente, che non delega o favorisce la ricerca di “esperti” per ricette e soluzioni.
Il Centro Bambini e Famiglie è un servizio educativo integrativo GRATUITO con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale per bambini da 0 a 6 anni, che prevede la presenza di un genitore o familiare di riferimento. Questo servizio dà la possibilità al bambino e alla bambina di iniziare a socializzare, di poter giocare in uno spazio protetto con materiali diversi e pensati per le diverse età, di sperimentare i primi distacchi dal genitore mentre quest’ultimo è impegnato in conversazioni e momenti di confronto con gli altri genitori e con gli educatori che gestiscono il Centro. Il confronto tra genitori e con gli educatori su temi riguardanti la crescita dei bambini e sulla genitorialità, permette agli adulti di avere tempo e spazio per riflettere sui bisogni e sulle potenzialità dei diversi attori coinvolti nelle situazioni educative.
Infatti, una delle attenzioni che deve essere del servizio, è quella di sostenere la genitorialità attraverso uno “stare al fianco” sapiente, che non delega o favorisce la ricerca di “esperti” per ricette e soluzioni.