S.E.I. Servizio Educativo Inclusivo

S.E.I. Servizio Educativo Inclusivo

Il servizio di Educativa Territoriale predispone e attiva progetti e azioni che coinvolgono giovani adulti disabili, di età compresa dai 18 ai 35 anni.
I gruppi, che si incontrano ciascuno a cadenza settimanale, sono sei:
Gruppo del martedì pomeriggio, Gruppo del mercoledì mattina, Gruppo del mercoledì pomeriggio, Gruppo del giovedì pomeriggio, Gruppo del venerdì pomeriggio, Gruppo del Caffè Ragazze.

Il sesto gruppo, quello del Caffè Ragazze, è formato da 6 ragazze con fragilità socio relazionali e comportamentali importanti; con loro si propongono attività che puntano principalmente sullo sviluppo e il consolidamento di aspetti socializzanti. L’obiettivo principale dell’attività dell’educativa è quella di lavorare sulle diverse possibilità di sviluppo delle risorse personali di ognuno attraverso un lavoro costante con il gruppo di appartenenza, permettendo così ai partecipanti di mantenere e/o di acquisire autonomie utili per riuscire a vivere la propria vita quotidiana da protagonisti.

Servizi Territoriali e di prossimità

Le attività puntano ad intervenire in quelle situazione di pregiudizio o di rischio, in cui i minori, per ragioni diverse, possono trovarsi. Le principali azioni previste sono:
– analisi dei bisogni, in stretto raccordo con il responsabile del Servizio
– mappatura e individuazione delle risorse
– progettazione dell’intervento
– conduzione e realizzazione dell’intervento, che può prevedere incontri protetti e semi protetti, visite domiciliari, UVM….
– produzione della documentazione necessaria – valutazione dell’intervento – partecipazione a équipe, tavoli, incontri ecc..

Contatti

Sassuolo, Unione dei Comuni D.C. 
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

Il Centro per le Famiglie è un progetto distrettuale, in cui le operatrici di Gulliver lavorano in stretta sinergia con le figure professionali dipendenti dall’UCDC.
Si struttura e opera nella logica di un luogo che sostiene e facilità la socialità, la mutualità e la solidarietà; uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, famiglie, generazioni e servizi.
E’ un punto d’incontro per tutti, uno spazio da vivere, un luogo di confronto e di incontro.

Contatti

Maranello, Sassuolo, Casinalbo e Fiorano
Email: coord._territoriale.distrettoceramico@gulliver.mo.it

I percorsi di preparazione all’adozione e all’affido, hanno lo scopo di fornire, tramite modalità di lavoro attive, informazioni giuridiche, psicologiche, sociali relative ai contenuti specifici dell’adozione nazionale ed internazionale, e ai contenuti dei percorsi di disponibilità all’affido.
I percorsi, condotti da personale esperto in ambito giuridico, sociale, psicologico, completato da esperienze dirette di coppie adottive e affidatari, sono completati da strumenti per autovalutare, con maggiore sicurezza, se e come proseguire nei diversi percorsi di adozione e affido.
I percorsi vedono sempre la presenza costante di psicologi dipendenti Gulliver, nel ruolo di Tutor, che rappresentano il fil rouge fra tutti gli incontri.

Contatti

Distretto Ceramico, Terre di Castelli e Pavullo (Area Sud)

Progetti e Servizi Socio-sanitari

Progetti e Servizi socio-sanitari per la salute mentale di tipo semi-residenziali e residenziali, a bassa intensità assistenziale, a media intensità assistenziale, ad elevata intensità assistenziale (h24). Progetti socio-sanitari territoriali (budget di salute)

L’obiettivo principale degli appartamenti protetti è quello di strutturare un sostegno riabilitativo in modo da affiancare l’utente nel percorso di autonomia che va dall’avere cura di sé al curare l’ambiente in cui si vive, sempre attraverso lo stimolo e il mantenimento di adeguati canali comunicativi e relazionali. La realtà della coabitazione porta al confrontarsi con le proprie fragilità e le proprie risorse, e il ruolo dell’operatore che affianca, sostiene e cura la relazione è di fondamentale importanza.

Il Contratto di Servizio è sottoscritto con l’ASL.

Contatti

Mirandola, Modena

Servizi di Assistenza Domiciliare SAD

Il SAD ha l’obiettivo di valorizzare la persona adulta e anziana, intesa come risorsa della società, favorendone l’autonomia personale e la permanenza nel proprio contesto di vita a sostegno del nucleo familiare. Il Servizio di Assistenza Domiciliare si rivolge a persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti o a rischio di non autosufficienza. Prevede interventi di assistenza alla persona e attività di supporto anche ai familiari, in collaborazione con le assistenti familiari se presenti.

Il SAD è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30 e le domeniche e i festivi dalle 8.00 alle 13.00 con una flessibilità di 30 minuti, in base alle necessità assistenziali.

LEGGI TUTTO

Contatti

Corso Martiri, 162 – 41013 Castelfranco Emilia
Via Kennedy 2-2A – 41015 Nonantola
Via S.Faustino 157/F, 41123 Modena
Via Barchetta 77, 41123 Modena
Via Giardini 472 Scala L, Direzionale 70 Modena
Via Viterbo n. 68/A – Modena

Mediazione Interculturale

Dal 2011 Gulliver Società Cooperativa Sociale fornisce attività di mediazione linguistica- culturale e interculturale per promuovere la realizzazione di pari opportunità di vita per tutti ed una costruttiva convivenza tra persone di differenti lingue e culture. La cooperativa collabora con enti, istituzioni pubbliche e soggetti privati in merito alle tematiche legate alla presenza di cittadini stranieri in Italia, attraverso un dialogo costante con le realtà territoriali coinvolte, in supporto alle amministrazioni nell’erogazione di servizi di orientamento, consulenza e assistenza in materia migratoria rivolti a cittadini italiani e stranieri. Con un team di mediatori linguistico-culturali esperti, la Cooperativa offre mediazione linguistica –culturale ed interculturale per l’accesso ai servizi rivolti ai cittadini in ambito sociale, sanitario e scolastico sui territori della Provincia di Modena.

LEGGI TUTTO

Contatti

Educativo: Modena, Maranello, Nonantola, Unione Terra Dei Castelli
Socio-Sanitario: USL e Policlinico, Ospedale di Sassuolo, Ospedale di Baggiovara
Mediazione Sociale: Sassuolo, Pavullo e UCMAN
Email: coord.integra@gulliver.mo.it

I Centri Servizi per Cittadini Stranieri fanno riferimento alla legge regionale 5/2004 e si articolano in diversi Sportelli Informativi specializzati sul fenomeno migratorio, sulla normativa nazionale, regionale e locale in materia di immigrazione. Degli oltre 140 presenti sul territorio regionale, l’Area Integra gestisce da diversi anni gli Sportelli di Pavullo, Serramazzoni, Montecreto, Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello, afferenti ai Centri Servizi dell’Unione del Frignano e del Distretto Ceramico. Gli operatori impegnati nel servizio svolgono attività di informazione, assistenza e consulenza agli utenti, stranieri ed italiani, con particolare riferimento a:
– azioni necessarie per l’assunzione di cittadini stranieri;
– azioni relative alla richiesta ed al rinnovo del permesso di soggiorno;
– azioni legate alle istanze di ricongiungimento famigliare, rilascio carta di soggiorno, richiesta di cittadinanza italiana;
– azioni di informazione ed orientamento rispetto ai Servizi Territoriali competenti per i vari bisogni.

Contatti

Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello, Pavullo, Serramazzoni, Montecreto

L’Area Integra gestisce diversi servizi e progetti che riguardano la sfera sociale nel suo complesso e lo sviluppo di comunità, che vedono protagonisti operatori e mediatori interculturali, impegnati a promuovere la coesione, la prevenzione dei conflitti e la creazione di spazi o regole condivise in contesti urbani multiculturali. L’obiettivo principale è quello di favorire percorsi di responsabilizzazione ed auto-attivazione della cittadinanza nella prevenzione e nel contrasto sia di situazioni di degrado (disagio, spaccio, prostituzione) sia di situazioni di conflittualità più o meno esplicita (intolleranza, razzismo). Gli interventi si sviluppano a partire da una dettagliata analisi della situazione preliminare e vengono supportati da un efficace sistema di rete con i servizi del territorio (Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Associazioni, Enti di Volontariato, ecc.) e da una organizzazione degli spazi di incontro e di socializzazione innovativa, Corsi di formazione per operatori di servizi ad utenza multiculturale, portierato sociale, serate informative condominiali o aperte alla cittadinanza, interventi di mediazione interculturale in situazioni conflittuali, attività di animazione sociale, sono tra le esperienze principali sviluppate negli ultimi anni dall’Area Integra.

Contatti

Unione Terra Dei Castelli