La grande festa per i 20 anni dei Lupi Sociali

La grande festa per i 20 anni dei Lupi Sociali

Un evento di paese, anzi di un’intera valle, quella del Dolo e Dragone, che martedì 19 luglio ha deciso di celebrare i 20 anni del Centro Diurno Socio Riabilitativo Lupi Sociali con una grande festa aperta a tutti i cittadini. E non poteva che essere così. Il servizio sociale, inaugurato il 1° luglio 1996 e dedicato a persone con disabilità, ha rappresentato infatti, da subito, un punto di riferimento importante, non solo per i famigliari dei ragazzi ospitati ma per l’intera comunità che crede fortemente nei valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’amicizia.

La festa è stata aperta ufficialmente dal benvenuto della Coordinatrice del servizio Gulliver Manuela Grandi, dal Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Maria Costi, e dai sindaci di Montefiorino Maurizio Paladini, di Palagano Fabio Braglia, di Frassinoro Elio Pierazzi.

“Le istituzioni”, ha precisato il Sindaco di Formigine, “sono qui per sottolineare che siete importanti e che il valore che si dà alla cura delle persone più fragili misura quanto una società è attenta ai bisogni di tutti”.

Successivamente ha preso parola la mamma di un ospite che ha emozionato tutti i presenti portando la sua esperienza: “Io innanzitutto devo esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che vent’anni fa hanno lavorato affinché questo Centro esistesse. E’ stata una cosa meravigliosa per i nostri ragazzi e un grande sollievo per noi famigliari. Ringrazio, anche a nome degli altri genitori, tutti coloro che si adoperano anche oggi affinché il servizio continui a funzionare bene e rimanga aperto. Il Centro I Lupi Sociali è una gran bella struttura e i ragazzi sono felici. La coordinatrice e le operatrici sono ammirevoli e svolgono il loro lavoro con passione e amore ed è di questo che i ragazzi hanno bisogno. Grazie a tutte loro. Mio figlio aveva 38 anni quando nel 1996 tagliò il nastro per l’inaugurazione della struttura e da quel momento ha iniziato a frequentare il Centro. Ha migliorato tantissimo, è diventato più socievole, buono, educato, non ho più dovuto ricoverarlo. Immaginate il mio sollievo, il dopo di noi non mi fa più paura. Grazie, grazie ancora di tutto. Un particolare riconoscimento anche a tutti i volontari che in questi anni hanno aiutato il Centro.”

Ha chiuso gli interventi Massimo Ascari, Presidente di Gulliver: “In questa occasione non festeggiamo solamente il ricordo di un momento storico per i servizi sociali delle Valli Dolo e Dragone ma la gioia delle esperienze vissute all’interno del servizio in vent’anni di vita. Il Centro Lupi Sociali rappresenta, infatti, una grande opportunità per le famiglie e per la comunità locale, perché offre un servizio di qualità in rete con gli altri centri diurni dell’area pedemontana. Gulliver è presente da quando è stato inaugurato ed è motivo di orgoglio per noi raccogliere i meriti che questa sera sono stati espressi a più riprese. In realtà è possibile realizzare e mantenere questo genere di servizi solo grazie alla sinergia tra più forze. Innanzitutto le persone che vi lavorano e che quotidianamente esprimono qui la loro grande professionalità, i famigliari che ci danno fiducia da tanto tempo, e, infine, le istituzioni che continuano a credere in questa attività.”

La serata è proseguita con la cena a base di tigelle realizzate dai volontari di Monchio con la collaborazione del Comitato di Vitriola, allietata dai canti dei ragazzi e degli operatori dei Lupi Sociali, accompagnati alla chitarra da Barbara Rosset. Presentato anche l’atteso videclip musicale “SAO MARE”, realizzato, in collaborazione con Davide e Vanni Lodi, durante le attività del Centro dedicate alla musica. Grazie alla musica gentilmente offerta da Cattoni Dj, le danze sono proseguite fino a tarda notte.

Hanno voluto festeggiare insieme ai ragazi e ai colleghi dei Lupi Sociali anche gli altri Centri Diurni gestiti da Gulliver nei comuni del Distretto Ceramico, cogliendo così l’occasione per fare un’uscita serale sulle montagne modenesi. Presenti anche gli operatori e gli ospiti della Comunità SottoSopra e degli appartamenti protetti di Modena.

Il Centro Lupi Sociali, che inizialmente accolse 6 ragazzi con 3 educatori, oggi è frequentato da 15 ospiti, 5 operatori e 1 coordinatore. Gestito da Gulliver Società Cooperativa Sociale per conto dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, il Centro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00, rientra nella rete dei servizi del territorio a sostegno della domiciliarità. Nel 2005 sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione che hanno valorizzato maggiormente l’edificio, dotandolo anche di una bellissima veranda. All’interno del Centro opera una équipe multiprofessionale che si occupa degli aspetti assistenziali, educativi e progettuali, in stretta collaborazione con i servizi territoriali. Gli operatori progettano e propongono agli ospiti numerose attività ricreative, educative e di espressione del sé, interne ed esterne al Centro, avvalendosi anche della collaborazione di conduttori qualificati in ippoterapia, acquaticità, musicoterapia, ecc.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato di Vitriola e i volontari di Monchio per la collaborazione e l’affetto. Grazie ai ragazzi, agli operatori e a tutti i collaboratori per essere sempre disponibili a mettersi in gioco con gioia ed entusiasmo contagiosi.

CLICCA QUI per sfogliare tutte le foto dell’evento.