“Jolly”: la forza invisibile della Cooperativa

Lo scorso 8 ottobre 2024, presso gli Orti degli Anziani a Modena, si è svolto un incontro speciale dedicato agli operatori “jolly”, cioè addetti alle sostituzioni all’interno di tutti i servizi della Cooperativa Gulliver (Inclusione Scolastica, Educativo 0-6, Disabilità Adulta, Terza Età, Psichiatria, Sostegno Sociale). Questi professionisti ricoprono un ruolo fondamentale ma spesso poco visibile all’interno della Cooperativa.
La serata formativa è stata condotta Marta Puviani, Direttrice Generale di Gulliver, e dalle Referenti delle quattro Movimentazioni.
Il termine “jolly” non si riferisce solo alla loro funzione di supporto, ma anche alla loro capacità di adattarsi ogni giorno a nuove situazioni. La flessibilità, in termini di spostamenti sul territorio, orari e mansioni, è una delle doti richieste a chi svolge questo incarico. Il loro ruolo è, infatti, complesso e sfidante: non dispone di una sede di lavoro fissa e devono essere pronti a rispondere alle esigenze mutevoli delle diverse realtà in cui operano. Che si tratti di un’area scolastica, educativa, di una struttura per disabili o di un servizio per anziani, questi operatori sono chiamati a integrarsi rapidamente in contesti diversi, per rispondere in emergenza e al meglio alle richieste.
L’incontro ha rappresentato un’opportunità per riflettere insieme sui temi della Cooperativa, fare squadra e, soprattutto, esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per il loro impegno quotidiano. Infatti, si è voluto sottolineare l’importanza del loro lavoro, spesso dietro le quinte, ma essenziale per mantenere la continuità e la qualità dei servizi offerti dalla cooperativa. L’occasione è stata utile anche per gettare uno sguardo su una visione più ampia della Cooperativa, fare squadra e rafforzare il legame tra i vari comparti.
La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco e un gadget rappresentativo di questo ruolo sempre “di corsa”.
Alessandra, Caterina, Elena, Michela


