INIZIATIVE PER LA PACE
Per tutto il personale Gulliver interessato ad aderire o a promuovere iniziative di solidarietà per la PACE, ecco un elenco di iniziative vicine e lontane che vogliamo sostenere a cura di:
- WeWorld-GVC
- Legacoop Emilia Romagna: GIVE PEACE A CHANCE
- Comune di Modena
“Tutti parlano di pace ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l’inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l’un l’altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace.” Maria Montessori
WeWorld-GVC
L’iniziativa di WeWorld-GVC – una organizzazione nostra associata, da cinquant’anni attiva in tutto il mondo al fianco delle comunità più vulnerabili – ha avviato un progetto di emergenza in Ucraina per sostenere le famiglie più fragili a partire da donne e bambini e dar loro accesso a riparo, cibo e primo soccorso.
Per aiutare la popolazione ucraina potete donare su:
We World Onlus presso Unicredit Banca
IBAN IT92 F 02008 01600 000005181125
Causale: Legacoop per l’Ucraina
Per maggiori informazioni
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La Giunta regionale ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta ai cittadini dell’Emilia-Romagna e, ovviamente, di ogni luogo. Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie:
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: “EMERGENZA UCRAINA”
Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Dall’estero, codice Bic Swift: UNCRITM1BA2
Inoltre, la Regione Emilia-Romagna è pronta a garantire l’accoglienza di profughi dall’Ucraina. Da un lato attraverso la rete nazionale dei Cas (Centri di accoglienza straordinaria) e del Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) che il Governo sta attivando nei territori, gestita dalle Prefetture (5mila posti Cas e 3mila Sai a livello nazionale) d’intesa con gli Enti Locali; dall’altro garantendo tutti i posti che dovessero rendersi necessari attraverso un proprio piano, definito dall’Agenzia regionale di Protezione civile.
L’Emilia-Romagna ha già inviato al Dipartimento nazionale di Protezione civile l’elenco dei presidi sanitari richiesti, disponibili qualora richiesti.
Per maggio informazioni
Scopri il progetto per assistenza sanitaria e aiuti immediati alla popolazione
COMUNE DI MODENA: EMERGENZA UCRAINA
Informazioni, orientamento, assistenza sanitaria e veterinaria, assistenza educativa e scolastica per i profughi in arrivo in città. Le raccolte di fondi e di beni attive e le informazioni per offrire alloggi.
I cittadini provenienti dall’Ucraina che si stabiliscono a Modena possono trovare informazioni relative all’assistenza sanitaria, veterinaria, scolastica ed educativa e il percorso da seguire per segnalare la propria presenza in città.
Nella stessa sezione, anche le azioni di solidarietà alle quali possono aderire i cittadini modenesi che vogliano offrire il proprio aiuto.