Esperienza
In riferimento alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità il nostro lavoro è orientato a realizzare, con un graduale processo di consapevolezza sia dei professionisti che dei diretti interessati, validi percorsi personalizzati e co-progettati con la definizione di strumenti operativi che consentano tale coinvolgimento anche alle persone con disabilità complessa.
Come operiamo
L’obiettivo è di generare esperienze e modelli innovativi di sostegno per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale.
Gli interventi e i servizi rivolti alle persone con disabilità hanno l’obiettivo di promuovere azioni di sostegno all’autonomia individuale, all’inclusione sociale e alla libertà di compiere le proprie scelte secondo bisogni e aspirazioni soggettive, per garantire una qualità di vita che sia la migliore possibile per la persona stessa. Per dare risposte a bisogni di tipo assistenziali, sanitari, sociali, educativi, riabilitativi e di sviluppo e mantenimento delle competenze, proponiamo una progettazione flessibile, dinamica, orientata al benessere della persona e in armonia con le necessità di supporto espresse dalle famiglie.
Lo sviluppo dell’attività prevede sempre il coinvolgimento delle diverse figure professionali del servizio in stretta collaborazione con i referenti della rete socio – sanitaria.
Dove operiamo
I contesti in cui operiamo sono piccole comunità oppure gruppi di aggregazione, in un’ottica di inclusione comunitaria e sociale finalizzata alla valorizzazione dei contesti formali e informali del territorio. L’area d’intervento è composta da centri socio-riabilitativi residenziali e semiresidenziali, socio-occupazionali e servizi di educativa territoriale, che si confrontano e operano in sinergia rispetto allo sviluppo di metodologie e modalità operative condivise per favorire azioni di miglioramento della qualità dei servizi.