Gli Sportelli del Centro Ascolto sono articolati su aperture previste dal lunedì al venerdì, su 3 dei 9 Comuni dell’Area Nord, per garantire un’ampia copertura settimanale.
La sede del Centro Antiviolenza è in via Nilde Iotti 4 a Medolla; l’accoglienza è attiva lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
Il martedì 9-12 su Finale Emilia c/o MAF in Viale della Rinascita; il mercoledì 15-18 su Mirandola (c/o la sede del Comune di Mirandola).
L’accoglienza e gli ascolti possono ruotare sulle tre sedi Mirandola, Medolla e Finale, sulla base delle necessità delle donne accolte.
Obiettivi del servizio
In linea con i macrobiettivi previsti dal Piano Regionale Contro la Violenza di genere, le azioni del Centro Contro la Violenza alle Donne sono centrate su: Prevenzione della Violenza di genere e Protezione dalla violenza di genere.
A partire da questi punti si sviluppano le seguenti azioni:
- Ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, consulenza professionale e specialistica a supporto delle donne vittime di violenza. In presenza di figli minori, vittime di violenza assistita o diretta, si garantisce un accompagnamento della donna tale da formalizzare un adeguato invio
- Garantire sulle 24 ore l’inserimento in emergenza di donne e figli presso strutture idonee all’accoglienza
- Orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa
- Formazione, affiancamento e supervisione alle operatrici volontarie e dipendenti
- Attività di sensibilizzazione finalizzate all’emersione del fenomeno della violenza di genere e alla valorizzazione dei servizi offerti
- Garantire un numero telefonico dedicato sulle 24 ore e il raccordo diretto con il numero nazionale di pubblica utilità 1522
- In caso di donne straniere, attivare la mediazione linguistico/culturale