FUORI CLASSE: fuori dagli schemi, dentro al gioco

Si chiama «Fuori Classe – Fuori dagli schemi, dentro al gioco» il primo torneo di calcetto inclusivo organizzato tra i Servizi Gulliver in collaborazione con la Polisportiva di Nonantola, che ringraziamo per la grande disponibilità e l’accoglienza che ci hanno riservato.
L’appuntamento si è tenuto sabato 13 settembre, dalle ore 10 alle 12. Sul rettangolo verde sono scese in campo tre squadre provenienti dai servizi della cooperativa:
- l’Educativa Territoriale di Modena,
- il SEI – Servizio Educativo Inclusivo del Distretto Ceramico,
- le comunità semiresidenziali per minori «Tana per tutti» e «Off 16».
È stata una mattinata di sport, amicizia e divertimento, vissuta nello spirito del gioco di squadra e dell’inclusione: in questo torneo non ci sono stati vincitori né vinti, ma solo la gioia di giocare insieme, imparando il valore della collaborazione e del rispetto reciproco.
L’iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo: i ragazzi si sono divertiti, confermando come lo sport sia davvero uno strumento inclusivo a 360°. Non sono mancate belle partite e momenti intensi sul piano sportivo, ma il premio più grande è stato vedere i ragazzi stare bene, ridere, divertirsi e condividere.
A fine mattinata, per tutti e tutte un piatto di gramigna e tigelle e piadine preparate dai volontari della Polisportiva, che hanno reso ancora più speciale la giornata.
Un gesto semplice ma simbolico, che ha trasformato il torneo in una vera festa di comunità.
Un’esperienza che Gulliver desidera riproporre anche in altre occasioni, perché momenti come questo dimostrano quanto sia importante creare spazi di sport e inclusione, capaci di lasciare il segno nei cuori di chi vi partecipa.


















