Trasporti-A-MO: Il Progetto “Mosaico_viaggia sicuro” per un Trasporto Inclusivo a Modena

Trasporti-A-MO: Il Progetto “Mosaico_viaggia sicuro” per un Trasporto Inclusivo a Modena

Il Bando Trasporti-A-MO, promosso dalla Fondazione di Modena, finanzia il progetto innovativo “Mosaico_viaggia sicuro”, volto a migliorare l’accessibilità e la qualità del trasporto per persone con disabilità. Il progetto è destinato a favorire l’accesso al Centro Socio Riabilitativo Semiresidenziale “Mosaico” di Modena e a garantire una mobilità sicura ed efficiente per gli utenti con disabilità e le loro famiglie, in particolare nelle tratte casa-centro-casa e per le attività esterne del centro.

Obiettivi del Progetto

Il progetto “Mosaico_viaggia sicuro” ha l’obiettivo di migliorare il trasporto delle persone con disabilità, garantendo loro una mobilità più autonoma e sicura, facilitando al contempo l’integrazione nel tessuto sociale e urbano di Modena. Il Centro Socio Riabilitativo Semiresidenziale “Mosaico” accoglie numerosi utenti disabili, che necessitano di un supporto continuo, non solo nelle attività quotidiane all’interno della struttura, ma anche nelle escursioni e nelle attività esterne.

Il Bando della Fondazione di Modena

La Fondazione di Modena ha deciso di destinare le risorse del bando Trasporti-A-MO a progetti di trasporto sociale e di emergenza, con particolare attenzione all’acquisto di mezzi di trasporto destinati a migliorare il servizio reso dalle associazioni che operano in ambito sociale.

Il bando si inserisce nell’ambito delle politiche di Welfare inclusivo, rispondendo all’obiettivo 1.7, che mira a contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione, aumentando la qualità delle prestazioni sanitarie, con particolare attenzione alla medicina di genere, alla personalizzazione delle cure e all’efficienza dei servizi sociosanitari.

Il progetto “Mosaico_viaggia sicuro” rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusione e accessibilità per le persone con disabilità nella città di Modena. Con il supporto del Bando Trasporti-A-MO e il coinvolgimento attivo della Fondazione di Modena, il Centro Mosaico sarà in grado di garantire ai propri utenti un servizio di trasporto che risponde alle loro esigenze specifiche, contribuendo al benessere e alla qualità della vita di tutti i cittadini.

Il progetto è un esempio concreto di come le istituzioni, le fondazioni e le realtà locali possano collaborare per migliorare la mobilità e l’inclusione sociale, promuovendo una città che sa prendersi cura di tutte le persone.

Progetto finanziato da

Iscriviti alla Newsletter!

Uno spazio dedicato ai racconti dei progetti e degli eventi che coinvolgono tutte le persone della nostra Cooperativa.