Il servizio Centro Diurno per Anziani di Castelnuovo Rangone è gestito dalla Cooperativa Sociale Gulliver in accreditamento con il servizio socio sanitario di riferimento; è uno dei servizi rivolti alla Terza Età dell’Unione Terre di Castelli.
Il Centro Diurno Anziani, sito nel Comune di Castelnuovo Rangone, in via Matteotti n. 15, è autorizzato al funzionamento, in base ai requisiti previsti dalla DGR 564/00 per complessivi n. 8 posti per anziani non autosufficienti e un posto per autosufficiente ed è accreditato transitoriamente con Determinazione del Dirigente della Struttura Welfare Locale dell’Unione Terre di Castelli n.255 del 30/12/2010.
Il rapporto con la Committenza, Unione Terre di Castelli, è regolamentato dal Contratto di Servizio. Nello stesso contratto è riconosciuta, quale soggetto gestore del servizio referente per la committenza e per gli Utenti, la Cooperativa Sociale Gulliver di Modena, con sede a Modena in via G. Galilei 168.
Il Centro Diurno per Anziani di Castelnuovo Rangone è una struttura socio-sanitaria a carattere semiresidenziale destinata ad anziani non autosufficienti che nasce, nel 2009, come servizio a sostegno della domiciliarità integrando a pieno titolo la rete dei servizi domiciliari presenti sul territorio del Distretto di Vignola.
Finalità del servizio
Il Centro Diurno Anziani ha tra le proprie finalità:
offrire un sostegno e un aiuto all’anziano e alla sua famiglia;
potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione;
garantire una tutela socio-sanitaria all’anziano.
Obiettivi del servizio
La struttura persegue quindi i seguenti obiettivi:
recuperare e mantenere le residue capacità intellettuali e fisiche al fine di contribuire al miglioramento della qualità di vita dell’anziano;
fornire prestazioni ed interventi volti a rispondere a bisogni complessi della persona attraverso l’offerta di un luogo di permanenza giornaliera e l’utilizzo del tempo consono alle capacità e attitudini personali;
fornire supporto alla famiglia allo scopo di favorire, per quanto possibile, la permanenza dell’anziano al proprio domicilio e in particolare evitare o ritardare l’ingresso in Casa Residenza;
L’organizzazione del servizio è orientata a garantire la massima flessibilità e personalizzazione nei programmi di accoglienza. Infatti, è possibile frequentare il Centro per l’intera giornata o solo per mezza giornata – mattino o pomeriggio – per tutta la settimana o anche solo per uno o più giorni alla settimana, con la possibilità di consumare o meno i pasti previsti.
SERVIZI OFFERTI
Il Centro Diurno fornisce un complesso di servizi e prestazioni, complementari tra loro e integrate con quelle degli altri servizi territoriali.
A) Servizi Assistenziali e Sanitari
Vengono assicurate le seguenti prestazioni:
assistenza diurna ed aiuto nelle attività della vita quotidiana;
cura della persona e igiene personale sulla base del P.A.I.;
somministrazione pasti consistenti in prima colazione (su richiesta), pranzo, merenda a metà mattina e metà pomeriggio;
aiuto nell’assunzione dei farmaci e piccole medicazioni, monitoraggio dei parametri vitali in comunicazione con il Medico di Medicina Generale dell’utente;
eventuale trattamento podologico (non compreso nella retta).
Attraverso l’elaborazione del P.A.I. (Progetto Assistenziale Individuale) l’équipe individua le attività assistenziali congruenti con i bisogni dell’anziano con le eventuali patologie e gli eventuali disturbi del comportamento, la opportuna stimolazione delle capacità residue.
Sono previste:
attività di mobilizzazione, sia individuali che di gruppo attraverso l’utilizzo della palestra attrezzata:
attività manuali organizzate, tenuto conto delle preferenze e suggerimenti degli stessi utenti;
attività di socializzazione tese a favorire la vita di relazione;
attività di stimolazione cognitiva per il mantenimento della memoria per il mantenimento dell’orientamento nel tempo e nello spazio;
momenti di attività indirizzate alle famiglie per sostenere la funzione di cura in ambito domestico;
L’assunzione dei farmaci all’interno del Centro Diurno e l’adozione di eventuali diete richiedono la prescrizione del Medico di Medicina Generale. Ogni variazione deve essere comunicata per iscritto.
B) Servizi Alberghieri e Generali
Ristorazione : Sulla base della frequenza, si assicura la fornitura della colazione (se richiesta), del pranzo, della merenda; è possibile la scelta di varianti all’interno di un menù prestabilito. Eventuali diete particolari sono fornite solo su prescrizione del M.M.G.
Pulizie : La pulizia degli ambienti è garantita da un piano di interventi giornalieri e periodici effettuati da personale dipendente del soggetto gestore.
Servizio di trasporto : Il servizio di trasporto dal domicilio al Centro e viceversa è un servizio aggiuntivo e potrà essere effettuato:
a cura dei familiari concordando gli orari di ingresso e uscita;
a cura del servizio: in questo caso il trasporto avviene a cura dell’Associazione Auser; l’attivazione è svolta dalla R.A.A.
Si specifica che non sono previsti accompagnamenti individuali esterni da parte del personale; le visite specialistiche o altro rimangano a carico della famiglia o di altri servizi.
Il Centro Diurno svolge la propria attività in modo continuativo, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Il calendario annuale prevede la chiusura nelle festività di Ferragosto, Natale, Pasqua, ecc. Eventuali chiusure straordinarie verranno comunicate agli utenti e/o familiari con lettera scritta o telefonata.
La frequenza può essere a tempo pieno o part time.




