Di cosa si tratta

Il Servizio Educativo Inclusivo (S.E.I.) è un servizio gestito da GULLIVER per conto dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia, Sassuolo).

Il servizio è nato l’1 luglio 2023, e rappresenta l’unione operativa e professionale del SSIL, Servizio Sostegno Integrazione Lavorativa per persone con fragilità, di cui Gulliver è stato gestore per oltre quindici anni, del Servizio di Educativa Territoriale e Accompagnamento all’età adulta dedicato a persone con disabilità. 

Il nuovo servizio si occupa sia di formazione ed inserimenti lavorativi (dagli anni ‘90 su questo territorio) che della parte di socializzazione sia per persone con disabilità che in situazione di svantaggio socio economico. 

Di cosa si occupa

Il SEI, attraverso un intenso lavoro di rete con i servizi coi quali collabora (CSM, DSMDP, Servizi Sociali e Tutela Minori), progetta percorsi di orientamento, inserimento lavorativo e formazione per persone in possesso di certificazioni di disabilità INPS (Legge n°68/99) INAIL, e o in condizione di svantaggio sociale.

Inoltre il SEI gestisce progetti di consulenza con le scuole dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico al fine di agevolare il passaggio degli studenti in possesso di certificazioni d’invalidità o in condizioni di fragilità tra la scuola e il mondo del lavoro. Il servizio è composto da un coordinatore, referente tecnico, ruolo integrato dalla figura di un educatore esperto con funzione di coordinamento e da un team di educatori professionali esperti nella mediazione e dotati di specifiche capacità psico-sociali e competenze normative, annualmente aggiornate attraverso la partecipazione a corsi, seminari, meeting.