La disabilità e l’età adulta: includere e progettare
La formazione, in tema di pedagogia dell’inclusione, parte da una riflessione in merito allo sguardo sociale verso le persone adulte con disabilità.
La formazione, rivolta a tutti gli operatori dell’Area Disabilità, ha l’obbiettivo di promuovere e sollecitare le competenze educative che permettono la messa in campo di elementi promotori di inclusione e di benessere nella società ed è suddivisa in due moduli.
Il primo modulo di incontri, a cura della Prof.ssa Valeria Friso in collaborazione con la Dott.ssa Sara Marchesani, è previsto tra maggio e giugno 2024, mentre, nella seconda parte del 2024, si terrà il secondo modulo.
Nelle 4 ore di corso si affronteranno, attraverso una formazione attiva e interattiva, i temi riguardanti la disabilità adulta e l’autodeterminazione.
I risultati che emergeranno dalle attività saranno resi disponibili alla Committenza e saranno presentati e condivisi nel corso del Convegno che la Cooperativa Sociale Gulliver ha previsto il giorno 30/11/2024, in relazione alla Giornata Internazionale della Disabilità del 03/12/2024.
La responsabilità scientifica delle attività di ricerca-formazione è affidata alla Prof.ssa Valeria Friso, Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale. La Referente della parte di analisi delle ricerca è, invece, la Dott.ssa Sara Marchesani, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione che si occuperà anche della formazione.