Comunità Tana per Tutti

Comunità Tana per Tutti

L’intervento educativo della Comunità semiresidenziale Tana per tutti, agisce nell’ottica della tutela del minore come obbiettivo principale, coscienti però che non esista luogo migliore per crescere che la propria casa e la propria famiglia, quando vengono riassestati equilibri tali che possano garantire una vita accettabile.
La Comunità si prefigge il compito di accompagnare i minori, per il periodo concordato, in un percorso di crescita individuale verso traguardi di autonomia, responsabilizzazione e maturazione delle competenze relazionali.
Ogni intervento avrà come fine il benessere del minore integrato nel proprio nucleo di appartenenza e nel proprio tessuto sociale.
L’intervento educativo non riconosce nel minore l’unico destinatario del progetto, ma sostiene la famiglia d’origine e riconosce ai genitori e alle figure parentali responsabilità e competenze.

La Comunità accoglie un massimo di 16 minori, organizzati per moduli di frequenza e per un massimo di 10 elementi. I minori saranno residenti nel distretto di Sassuolo e già in carico al Servizio Sociale.
Tenuto conto delle finalità del servizio, è prevista l’accoglienza di minori in una fascia di età compresa tra i 8 e i 16 anni (frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado); questo permetterà di lavorare con soggetti in grado di cogliere il significato di una correzione educativa e apportare cambiamenti alla propria condotta con più consapevolezza rispetto agli anni della prima infanzia.
La Comunità, aperta dal lunedì al venerdì, potrà accogliere i minori dall’uscita di scuola e li ospiterà fino alle 18,30.
Giorni di frequenza e orari saranno concordati con il Servizio inviante e con le famiglie per rispettare e sostenere la partecipazione del minore ad attività esterne alla Comunità.

In un’ottica di flessibilità e integrazione delle risorse, alla luce degli obiettivi declinati, la Comunità offre anche un servizio di pronta accoglienza, che costituisce completamento al progetto Pronto intervento emergenza minori, (progetto di intervento su base provinciale, in cui un gruppo di educatori è reperibile, per le Forze dell’Ordine negli orari e nei giorni di chiusura dei Servizi per i minori) in riferimento al quale la comunità può rispondere alle finalità di:

  • Superamento della fase del bisogno improvviso mediante l’accoglienza d’urgenza, anche notturna.
  • Ospitalità e assistenza qualificata, sul piano educativo, relazionale e di cura della persona, per il tempo necessario (72 ore) a individuare l’intervento più favorevole e stabile per il minore

La Comunità Tana per Tutti è situata nel centro di Sassuolo, in via Rocca 18.