Calendario Gulliver 2016
I Viaggi di Gulliver interpretato dai servizi Gulliver e dai giovani illustratori del Premio Ronzinante.
Il Calendario Gulliver 2016 raccoglie opere ispirate al romanzo “I Viaggi di Gulliver” di J. Swift .
È un mixaggio di rappresentazioni realizzate da servizi gesti ti da Gulliver, che hanno aderito al Concorso Creativo interno, e da giovani illustratori under 35 che
hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Ronzinante dell’Associazione C.R.E.A. (Creiamo Relazioni e Autonomie).
Il Concorso Creativo Gulliver, quest’anno alla sua quarta edizione, rientra tra le iniziative del Progetto Abilità Artigiana che ha l’obiettivo di valorizzare abilità, competenze e creatività di ospiti ed operatori dei nostri servizi. Il tema di quest’anno è stato volutamente il medesimo del Premio Ronzinante di C.R.E.A., associazione locale con la quale collaboriamo da diversi anni.
Il Premio Ronzinante fa incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Si pone l’obiettivo di promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà. Vuole rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza, attraverso la formula giovani per i giovani. Il progetto, pertanto, ha una duplicità di destinatari: i bambini e i preadolescenti che frequentano le scuole primarie e i giovani illustratori che saranno chiamati a dare il loro contributo nelle scuole della Provincia di Modena. Il Gulliver del Premio Ronzinante 2015 è un giovane adulto affetto dalla Sindrome di Sotos. La tematica che hanno dovuto seguire i partecipanti al concorso è riassumibile nella frase: “grande o piccolo è solo questione di paragoni”.
Nel mese di dicembre le opere del calendario sono state esposte in una mostra aperta al pubblico presso la Sala Paradisino in Corso Cavour a Modena.
Giovedì 17 dicembre le colleghe Orietta Insalaco, Responsabile d’Area, ed Elisa Pedroni, Comunicazione, sono intervenute alla presentazione del libro, curato da Francesco Gallo, “Le Storie di Dulcinea”, realizzato a conclusione della precedente edizione del Premio. Nella stessa occasione è stato presentato il Calendario Gulliver 2016.
A questo link l’articolo uscito sulla Gazzetta di Modena.
Approfondimento sull’ultimo numero del nostro periodico “I Viaggi di Gulliver”.
Per maggiori informazioni sul Premio Ronzinante: www.premioronzinante.it
Puoi sfogliare il calendario direttamente da questa pagina e richiederne una copia cartacea all’indirizzo redazione@gulliver.mo.it.