“Scuoli_amo – Scuola Oltre i Limiti per l’Inclusione e l’Accoglienza Modena”: un progetto che lascia il segno

Sta per concludersi il progetto Scuoli_amo – Scuola Oltre i Limiti per l’Inclusione e l’Accoglienza Modena, realizzato nell’ambito del Bando Personae 2023, promosso dalla Fondazione di Modena.
L’Ufficio Mediazione Interculturale della cooperativa sociale Gulliver ha avuto l’opportunità di attivare e sviluppare azioni significative rivolte a famiglie con background migratorio, con l’obiettivo di promuovere inclusione, accoglienza e pari opportunità educative.
Grazie al lavoro congiunto di un’équipe multidisciplinare – composta da mediatrici interculturali, un’antropologa dell’educazione, una psicologa con specializzazione in disabilità e facilitatrici linguistiche – sono stati realizzati diversi interventi, che hanno prodotto risultati concreti e duraturi:
- Facilitazione linguistica presso l’Istituto Comprensivo 9 di Modena
Due facilitatrici linguistiche hanno condotto percorsi di insegnamento della lingua italiana L2 rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Gli interventi sono stati progettati per favorire l’inserimento scolastico degli alunni non italofoni, rafforzando le loro competenze linguistiche di base e creando un ponte tra la lingua madre e quella italiana.
- Sportello di supporto psicologico per famiglie con background migratorio e per ragazzi con disabilità
Uno spazio dedicato all’ascolto e al sostegno psicologico, gestito da una psicologa specializzata nella disabilità in collaborazione con mediatrici interculturali di diverse provenienze linguistiche e culturali. Lo sportello ha accolto famiglie che si trovano di fronte a sfide complesse, offrendo orientamento, accompagnamento emotivo e strumenti per affrontare situazioni di fragilità legate alla migrazione, all’inclusione scolastica e alla gestione della disabilità.
- Produzione di materiali digitali multilingue a supporto delle famiglie
A partire dalle esigenze emerse nel confronto diretto con le famiglie durante lo sportello psicologico, è stato realizzato un kit informativo digitale. Il materiale comprende una mappa interattiva dei principali servizi comunali, e un glossario multilingue pensato per facilitare la comunicazione scuola-famiglia. Questo strumento, frutto del lavoro sinergico tra la psicologa e le mediatrici, mira a ridurre le barriere linguistiche e culturali, promuovendo una partecipazione più attiva e consapevole delle famiglie alla vita scolastica e sociale.
- Supervisione in equipe multidisciplinare
L’équipe multidisciplinare ha condotto una formazione specifica e supervisione per gli operatori PEA (Personale Educativo Assistenziale) della cooperativa Gulliver, focalizzandosi sul tema dell’intersezionalità tra disabilità e background migratorio. La formazione ha offerto strumenti teorici e pratici per leggere la complessità dei bisogni educativi e relazionali promuovendo approcci interculturali e inclusivi.
In quanto partner del progetto Aliante cooperativa sociale ha svolto le seguenti attività:
- Laboratori pratico-manuali per studenti dell’I.C. 5, I.C. 9 e I.C. 10
Laboratori pratico-manuali, di differente natura (cucina, falegnameria, estetica, manutenzione…). I ragazzi e le ragazze, selezionati dai docenti, hanno potuto sperimentare, durante l’anno scolastico, varie esperienze che hanno avuto una valenza principalmente educativa, formativa, di orientamento e di socializzazione coi i pari, anche provenienti da altre realtà scolastiche o di accoglienza del territorio, esperienze che hanno potuto anche essere valorizzate in sede di esame di fine ciclo scolastico.
- Laboratori estivi per studenti delle Carducci, Sola, San Carlo e Marconi:
Ad ampliamento dell’anno scolastico Aliante ha organizzato attività di laboratorio estive o di preparazione all’esame per i ragazzi. Anche in questo caso, la programmazione è stata condivisa con i docenti referenti.
Il progetto si è concluso con un evento finale di condivisione delle azioni e degli obiettivi raggiunti. Il progetto Scuoli_amo ha rappresentato un esempio concreto di come il lavoro integrato tra figure professionali diverse possa generare risposte efficaci ai bisogni delle comunità scolastiche multiculturali. Un’esperienza che lascia strumenti, competenze e relazioni su cui continuare supportare famiglie e studenti.



