Skip to content

Il Centro Fossetta in mostra con l’associazione “Arte e Cultura” di Fiorano

Il Centro Fossetta in mostra con l’associazione “Arte e Cultura” di Fiorano

Da domenica 11 maggio con l’associazione Arte e Cultura una mostra con il contributo dei ragazzi e delle ragazze del Centro diurno Fossetta.

Accanto al ricco calendario del Maggio fioranese, l’associazione Arte e Cultura del Comune di Fiorano Modenese propone, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, un programma di iniziative dedicate alla pittura e alla musica, presso la propria sede alla Casa delle arti Vittorio Guastalla, in via Santa Caterina n. 2 a Fioarno.

Il “maggio fioranese in arte” parte domenica 11 maggio, alle 18, con l’inaugurazione della collettiva di pittura, dove saranno esposti quadri realizzati dai soci, accanto a quelli dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il Centro socio-riabilitativo diurno Fossetta dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, gestito dalla cooperativa Gulliver.

Qui, a settembre 2024, i volontari dell’associazione fioranese hanno dedicato alcune mattine al mese per insegnare agli utenti le tecniche pittoriche di base, accompagnando i ragazzi nel realizzare le loro opere che saranno esposte nella mostra. All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore alla Cultura e Associazionismo del Comune di Fiorano Modenese, Marilisa Ruini.

Dopo il taglio del nastro, alle ore 19, Arte e Cultura propone un concerto musicale con Samuele Grandi al contrabbasso e Mattia Grandi alla chitarra. Il programma continua sabato 17 e domenica 18 maggio con le visite alla mostra dalle 10 alle 19.30 e i laboratori artistici tenuti dai volontari sotto il porticato della Casa delle Arti. L’ingresso a mostra e spettacoli è libero e gratuito.

Racconta Gledys Campana Aravecchia, la Coordinatrice del Centro:

“E’ stata l’occasione per mostrare quel che abbiamo fatto e che stiamo tuttora facendo con l’Associazione. Questo percorso è partito a settembre dell’anno scorso, un po’ come come scommessa… nel senso che l’associazione aveva alcuni timori dato che non non si erano mai buttati in un in un’attività di questo tipo, ma poi in realtà è nata una una collaborazione significativa e duratura, perché hanno intenzione comunque di continuare questo percorso con noi. Quindi quel che è stato è presentato domenica è proprio stato il frutto di questa bellissima collaborazione e soprattutto è stato un bellissimo momento di inclusione sul territorio.

Noi siamo soddisfatti e contenti di avere la possibilità di ringraziare pubblicamente chi ha reso possibile questo percorso e questa iniziativa. Innanzitutto grazie ad “Arte e cultura”, perché oltre ad averci invitato, ci hanno proprio reso partecipi in prima persona dell’evento di domenica. E poi perché da settembre vengono da noi al Centro Fossetta con cadenza quindicinale, quindi grazie anche per il tempo dedicato a questa esperienza e a questa possibilità di inclusione e di conoscenza sul territorio. Grazie anche al Comune di Fiorano Modenese perché sostiene e supporta l’associazione, oltre che il nostro Centro, insieme agli altri comuni dell’Unione del Distretto Ceramico”.

Il Comunicato Stampa del Comune di Fiorano Modenese è consultabile a questo link

La locandina dell’evento

Iscriviti alla Newsletter!

Uno spazio dedicato ai racconti dei progetti e degli eventi che coinvolgono tutte le persone della nostra Cooperativa.